Home Strumenti Elettronici Link a siti sul mondo classico

Link a siti sul mondo classico

by Giorgio Zangrandi

di Redazione


 Siti di istituzioni culturali o scientifiche (italiane e straniere) che si occupano di studi classici o di problemi scolastici.

Questo elenco non comprende i siti raggiungibili attraverso i webring a cui Zetesis ha aderito (si veda la pagina iniziale e l’apposita pagina Webring).

Saremo grati a chi vorrà segnalare siti di interesse comune.

Strumenti informatici per la cultura classicaIl cosiddetto Cristofori (dal nome dello studioso che l’ha ideato e l’ha aggiornato per diversi anni). Rassegna di molto materiale reperibile sul Web utile allo studioso di lettere classiche e al docente di latino e greco.
Risorse digitali per la ricerca classicisticaDal gennaio 2007 il Cristofori ha cessato di essere aggiornato. Questo sito, curato da Paolo Monella, continua l’opera del Cristofori e aggiunge alcune importanti segnalazioni, segnalando anche software e risorse utili per lo studioso, non solo di lettere classiche.
KirkeE’ l’equivalente tedesco del Cristofori, con più accentuato interesse per il latino e per i siti di interesse archeologico o artistico. La pagina iniziale porta anche a numerosi altri strumenti di ricerca e di interrogazione elettronica
DigilibLTBiblioteca digitale di testi latini tardoantichi. Sito dedicato alla tarda antichità latina (dall’epoca di Adriano fino all’VIII secolo) il sito contiene una notevole quantità di testi liberamente accessibili, ben curati e con notizie essenziali sugli autori e le tradizioni delle opere.
PerseusAmplissimo repertorio, promosso dalla Tuft University e curato da Gregory R. Crane (Editori in-Chief), contiene sia testi (nella lingua oiriginale e in traduzione inglese, sia digitalizzati e facilmente ricercabili sia nella versione pdf di edizioni critiche) sia una quantità notevolissima di strumenti di ricerca e di studio (compresa l’edizione digitale di lessici notissimi e di uso comune come Liddel-Scott-Jones per il greco o Short-Lewis per il latino)
Associazione PatresL’associazione «Patres» ha come scopo lo sviluppo degli studi sul rapporto fra culture antiche e il Cristianesimo delle origini. L’obiettivo che si propone è l’approfondimento della comprensione e la comunicazione del processo storico che è stato generato dall’incontro fra il Cristianesimo e le culture dei primi secoli della nostra epoca.
AESPIIl sito della Associazione Europea Scuola e Professionalità Insegnante, che, oltre ad altre importanti campagne di politica scolastica, si distingue anche per il suo impegno in difesa della cultura e della scuola classica.
A tutta scuolaSito ben gestito che comprende una notevole quantità di materiale, tra cui varie pagine (in parte anche multimediali) su argomenti di lingua e letterature classiche.
PeplumUn sito di piacevole lettura dedicato alle immagini sul mondo antico: contiene notizie e recensioni su DVD, film, romanzi, fiction, ecc. riguardanti il mondo classico, il tutto corredato da notizie e informazioni sempre interessanti e precise. Molto gradevole anche l’aspetto grafico.
A Forum for Latin TeachersQuesto sito curato da diversi studiosi si occupa di temi riguardanti l’insegnamento del latino (obiettivi, programmi, testi, ecc.) e cobntiene anche un blog aggiornato quotidianamente.
AgoraclassCurato dal GLOR (il Dipartimento di studi latini, greci e orientali dell’Università cattolica di Lovanio) questo sito si propone come area di riflessione e di dibattito sui problemi della didattica e del valore delle lingue e letterature classiche. Contiene anche rinvio a testi elettronici degli autori, strumenti di studio lessicale, un notiziario molto ampio e altro materiale utile (in francese)
Centrum Latinitatis EuropaeÈ il sito del Centrum Latinitatis Europae, un organismo molto attivo, con un’ampia presenza internazionale.
Estudios ClásicosLa pagina dei links dell’associazione spagnola  Estudios clásicos  contiene numerosi rinvii ad altre associazioni di professori di lingue e materie classiche sparse per il mondo. C’è anche una rivista on-line (Iris: ultimo numero nel 2008) e numeroso altro materiale
Centro de Estudios ClásicosLa pagina iniziale del Centro de Estudios Clásicos fondato da Giuseppina Grammatico Amari. La sua attività si svolge prevalentemente a Santiago del Cile e organizza periodicamente incontri internazionali e altre attività.
ArkeomaniaUn sito che propone scritti di archeologia, frutto del lavoro di “un gruppo di giovani accomunati dalla passione per le cose antiche”. Gli scritti ospitati presentano però interesse anche da numerosi altri punti di vista (letteratura, mitologia, ecc.). Centro principale d’interesse è l’archeologia e la cultura della Sicilia antica (“scoprire insieme a noi gli affascinanti segreti di questa isola meravigliosa”), ma non solo.
Latin LanguageUna pagina con una serie di utili rimandi a pagine e siti che trattato di linguistica latina, soprattutto sotto il profilo dell’origine delle parole.