1992 Newton Compton, 2005 Il Giornale
a cura di Giulia Regoliosi
,
La Biblioteca Storica de Il Giornale, con un’ampia serie di 50 titoli, si è occupata del mondo grecoromano, con particolare attenzione alle biografie. A questo scopo ha utilizzato sia testi ormai classici di grandi studiosi, sia opere composte da autori italiani, di taglio più giornalistico, come questa che presentiamo.
L’autore affronta la biografia del re del Ponto con un linguaggio giornalistico che strizza l’occhio all’attualità e al parlare quotidiano. Le due pagine fitte di bibliografia antica e moderna non sono mai richiamate nel corso del testo, in cui le fonti sono solo citate genericamente come “fonti”, senza distinguere né discutere.
L’apparato iconografico è tipico della collana: immagini in grigio non tutte pertinenti, cartine quasi illeggibili, soprattutto se stampate su due pagine con la piegatura che ne elimina una parte. L’interesse per il lettore di media preparazione sta nell’argomento: un personaggio visto in un modo inusuale, lasciando ai margini la storia romana dell’epoca: l’esito è suggestivo, anche per la visione nel complesso equilibrata del “nemico di Roma”.