Home Biografie storiche Matthew Dennison, Empress of Rome – The life of Livia

Matthew Dennison, Empress of Rome – The life of Livia

by Mariapina Dragonetti

2010

a cura di Giulia Regoliosi


L’autore, nuovo all’interesse per biografie classiche (è noto per una biografia di una principessa inglese) si cimenta nel personaggio di Livia Drusilla partendo esplicitamente dalla perplessità per l’immagine letteraria/mediatica della moglie di Augusto diffusa dai libri di Graves (si vedano nelle rispettive recensioni) e dalla successiva fiction televisiva, evidentemente molto popolare in Inghilterra (in Italia non è mai giunta se non in DVD).

Tale immagine di dark lady ha spinto l’autore ad un’indagine accurata, che comprende opere storiche studiate criticamente, documenti e una quantità di testi, opere d’arte e usanze in qualche modo, anche alla lontana, utili a chiarire aspetti del personaggio e delle vicende. L’esito risponde all’intento: liberare Livia dalle accuse di assassinio e abuso di potere accumulate su di lei già dagli autori antichi (Tacito, Cassio Dione fra gli altri) senza prove, anzi contro molte evidenze. Ne risulta un’opera nel complesso credibile, pur se un po’ troppo affannosamente alla ricerca di giustificazioni e un po’ troppo insistita e ripetitiva.

Ciò che più interessa, a nostro parere, è la ricostruzione della storia di Livia prima delle vicende più note, nel quadro dei grandi fatti e delle grandi figure del I sec. a.C.: nata nel 58, da un padre della gens Claudia entrato per adozione nella gens Livia, è coinvolta direttamente o indirettamente nei drammi delle due famiglie, uccisioni, proscrizioni, perdita di patrimoni, fino a reinserirsi nella gens d’origine sposando giovanissima Tiberio Claudio Nerone, un politico sempre perdente nelle sue scelte di cui ha condiviso per tre anni la fuga, prima con un piccolissimo figlio poi incinta del secondo. Molti fatti e molte parentele non sono notissimi, per cui la lettura è attraente e utile.